PC Open (Sole 24 Ore)


(1) Al via il secondo convegno nazionale di search promotion Dedicato a tutti i professionisti italiani che si occupano di promozione dei siti Web e del loro posizionamento sui motori di ricerca

ARTICOLO DI: Roberto Mazzoni
DATA: 23 Novembre 2007

La seconda edizione del Convegno Nazionale Forum GT SEO/SEM apre le porte l’8 e il 9 dicembre a Firenze presso il Palazzo dei Congressi. La comunità che fa capo al sito giorgiotave.it è la più attiva in Italia nella promozione di conoscenza in materia di Search Engine Optimization e Search Engine Marketing.

L’evento di quest’anno raccoglie come sponsor e relatori alcune tra le migliori agenzie SEO/SEM
italiane che porteranno contenuti garantiti come inediti. I settori coperti nelle sessioni vanno dalla
gestione dell’advertising sui motori di ricerca, all’e-mail marketing, ai web analytics, alle metriche
dei motori di ricerca, a come aumentare la percentuale di conversione in clienti dei navigatori che passano da un sito.

Ci saranno sessioni specifiche che insegneranno come scrivere per i motori di ricerca, come creare una landing page, come costruire una community di successo,  su come utilizzare e tecniche SEO nel mondo dei blog e in generale sulle nuove tecniche per questa particolare professione.

Informazioni più aggiornate sull’evento sono disponibili sul sito: http://www.convegnogt.it.

(2) Seconda edizione del Forum GT

Raddoppia il pubblico per il forum SEO più conosciuto in Italia

Articolo di: Roberto Mazzoni
Data: 12 Dicembre 2007

Si è ripetuta a Firenze, a un anno di distanza dalla prima edizione, la due giorni organizzata da
Forum GT dedicata agli specialisti di search marketing e di web marketing.

Dall’8 al 9 dicembre si sono riuniti 170 partecipanti, di cui due terzi operatori e un terzo clienti, per aggiornarsi sulle tecniche di promozione tramite non solo motori di ricerca, ma anche e-mail, buzz marketing, blog e con i più classici strumenti di keyword advertising. Un taglio professionale con particolare attenzione ai ritorni sull’investimento, alle strategie d’implementazione e ai casi applicativi, numerosi, che sono stati analizzati nel dettaglio con particolare attenzione alle azioni di successo e alle tecniche di web analytics adottate per misurarne l’efficienza.

Un taglio fortemente imprenditoriale, arricchito da componenti tecniche avanzate e da scorci anche su mondi paralleli, come il potenziale impiego di eBay per aumentare le attività promozionali e di commercio elettronico di un’azienda. Il forum (http://www.giorgiotave.it/forum/) chiude il 2007 con 23.409 utenti registrati, 404.389 messaggi, 55.703 discussioni e con canali che coprono le tecniche SEO, i motori di ricerca e le directory, il web marketing, Internet in generale, i CMS, lo sviluppo e la gestione di siti Web, i web server, l’hardware, il software e altro ancora. Forum GT si appoggia al sito creato originariamente da Giorgio Taverniti, ventiquattrenne fondatore del forum, che ha iniziato la sua carriera di “editore online” fornendo consigli e risorse gratuite per webmaster e si è quindi specializzato nelle tecniche SEO, ambito in cui il Forum GT è diventato un punto di riferimento, per poi allargarsi al web marketing e agli argomenti correlati.