TSW
TSW intervista Giorgio Taverniti
L’8 e il 9 dicembre 2007 a Firenze si terrà il 2° Convegno Nazionale Forum GT a cui parteciperanno come relatori i nostri Piersante e Miriam. In occasione di questo evento, che sarà ricco di incontri ed appuntamenti e che testimonia una crescita importante del settore SEO e SEM in Italia, abbiamo voluto contattare Giorgio Taverniti, promotore del convegno e fondatore del Forum GT. Gli abbiamo quindi rivolto alcune domande che, partendo proprio dalla nascita del suo forum, offrono un panorama sulle evoluzioni del settore negli ultimi anni.
Ciao Giorgio, e benvenuto nel blog di TSW. Sono passati quasi 3 anni dall’apertura del Forum GT: ci puoi dire quali sono stati i principali cambiamenti che hai visto in questo settore in questo periodo?
Ciao a te Martina e grazie di questo invito!
Tre anni sono davvero tanti, specialmente sul web. Ripercorrerli con la mente è piacevole e gratificante.
Non era facile allora studiare SEO, le community online si dimostravano piuttosto chiuse, e poco ospitali verso i nuovi arrivati. Oggi la situazione è molto cambiata: i SEO sono più aperti, condividono di più e l’approccio alla materia è molto più coinvolgente.
E, grazie a questa apertura, rispetto a ieri:
- i ragazzi si avvicinano più facilmente a questo mondo e non hanno il timore di chiedere
- le agenzie SEM prestano attenzione alle community online, perchè il livello è più alto e questo garantisce un buon aggiornamento e un buon colpo d’occhio sulle persone preparate (dal Forum GT abbiamo visto assumere parecchia gente…
)
- gli stessi motori di ricerca mostrano interesse verso le comunità online
Per fortuna, aggiungo. Il mondo del Search (ed il web!) si muove così rapidamente che dobbiamo unire le forze e condividere il sapere per riuscire a stargli dietro.
Come è nata l’idea del forum GT, un forum dedicato al SEO?
Lo spunto nacque durante la gara di posizionamento sui “Velocipedi Equestri” (Chi di voi ricorda i velocipedi equestri del 2004? Posso mettervi un link del 2004? http://www.velocipedi-equestri.co.uk/obiettivi.htm)
VE rappresenta molto. Nacque un progetto VE, che spinse un gruppetto di giovani SEO volenterosi a mettere in piedi un forum, un gruppo di test e perfino ad organizzare una vacanza studio per approfondire il posizionamento in Thailandia.
Quel progetto poi si arenò, ma io ci credevo davvero: volevo fare un laboratorio di idee aperto e tollerante, per fare test e divulgare informazioni, condividendo il nostro sapere. Ed allora son partito da solo, con l’obiettivo di portare nel forum i massimi esperti SEO e fargli condividere tutto o quasi quello che sapevano.
Piano piano si aggregarono parecchie persone. Dopo un anno contavamo già 1500 iscritti, 4000 discussioni aperte e 35.000 messaggi. Nel giro di 6 mesi dall’iscrizione i migliori SEO italiani erano presenti e attivi nel forum.
Dopo due anni dall’apertura eravamo a 5.727 iscritti e ora che siamo al terzo stiamo raggiungendo i 20.000 (questione di giorni), abbiamo passato le 50.000 discussioni aperte ed i 375.000 messaggi postati.
Sono felice che il Forum stia crescendo in modo esponenziale e che la sua crescita sembri non avere limiti, si vede che l’idea del Forum GT piace.
Tu sei cresciuto “online”, quindi sei un utente particolarmente esperto e dal background molto ricco e variegato: ci puoi raccontare come si sono evolute le comunità online?
Devo dire che ultimamente stanno facendo passi da gigante. La piattaforma forum è innovativa da sempre, e oggi sta reagendo molto bene alle novità portate dalla banda larga e dai servizi di condivisione. Oggi in una piattaforma di forum puoi avere i tags, i trackback, i social bookmarks, puoi fare un social network interno, far condividere foto e video, votare la reputazione degli utenti, creare blog. In una parola puoi fare comunità.
Avere e seguire una comunità online significa anche cercare di capire cosa sta per accadere, che richieste provengono dagli utenti e che strumenti potrebbero risultare loro veramente utili.
In che direzione credi stia andando il mercato SEO italiano? E le community come stanno reagendo a queste evoluzioni?
Secondo me nel mondo SEO e SEM italiano sta prendendo molto piede la formazione… le community questo lo hanno notato già da parecchio tempo, e si sono organizzate…
Inoltre vedo un’attenzione sempre maggiore verso i social network, sia dal punto di vista degli utenti che dei responsabili marketing. Per quanto riguarda il settore SEO & SEM noto quindi davvero una bella crescita. Siamo tutti pronti?
Secondo te come viene visto il SEO dai non addetti ai lavori?
Parlando con tante persone che non sono SEO, ma che seguono il Forum perchè hanno un sito e vogliono avere visibilità, emergono parecchia fiducia e molto interesse verso la materia.
Mi piace pensare che anche noi del Forum GT abbiamo contribuito a questa maggiore consapevolezza, grazie ai contenuti di qualità e al clima di cortesia e aiuto reciproco che abbiamo sempre mantenuto.
Un bilancio in 2 parole sul Forum GT?
Gestire un forum non è semplice, forse è il progetto web più difficile da realizzare. Sapere gestire lo staff dei moderatori, capire gli utenti e gestire l’interazione col board, analizzare i dati e scoprire perché in una data situazione su 100 utenti registrati 25 postano in forum non di competenza, usare gli strumenti adeguati per individuare categorie di utenti ed inviare messaggi personalizzati…. è un lavoro pazzesco.
Le capacità che servono e che vanno sviluppate non sono solo quelle tecniche, ma anche umane, di relazione. Ho fatto parecchia pratica con il Forum GT e grazie ai progetti che stiamo lanciando ne farò ancora moltissima.
Grazie Giorgio, ed in bocca al lupo per il convegno e le tue prossime iniziative!