La mia Storia


In questa pagina riprendo il mio profilo sul WikiGT dove viene aggiornato insieme alla comunità:

Giorgio Taverniti (Locri, 16 Novembre 1982) è il fondatore della GT Idea Srl

Giorgio Taverniti
Immagine:200giorgiotaverniti.jpg
Immagine Grande: Visualizza
Dati Biografici
Nato 16/11/1982
Luogo Locri
Eventi
Convegno GT Convegno GT 2006
Università Seminario SEO
Madri Corso e SEO Extreme
SES Edizione 2006 e 2007
SMF Search Marketing Forum
Ebook Realizzati
SEO Guida posizionamento
Forum Strategie per far decollare un forum
GT
Table of contents
1 Lo SMAU lo descrive così
2 Prima della GT Idea Srl
3 La specializzazione nel SEO ed il Forum GT
4 Relatore ad Eventi
5 Presenza ad altri Eventi
6 Pubblicazioni
7 Ebook scritti
8 Progetti sul Web
9 Interviste
10 Creazione della GT Idea Srl
11 Collegamenti Esterni

Lo SMAU lo descrive così

Fondatore di uno dei più attivi Forum italiani dedicato al SEO e allo sviluppo web, Giorgio Taverniti è impegnato attivamente nella gestione di una community di oltre 30.000 specialisti del web, stimolando l’interesse e la crescita dei suo partecipanti attraverso un’opera quotidiana di divulgazione e formazione. Forte di un originale approccio alla gestione delle comunità, il forum di Giorgio Taverniti si differenzia dal panorama internazionale dei forum SEO incentivando la condivisione e la diffusione delle più efficaci tecniche di posizionamento sviluppate dagli iscritti. Giorgio Taverniti ha partecipato come Relatore ai Seguenti Eventi:

  • Convegno GT – 2006
  • Corso Nazionale di Web Marketing Operativo del 2006 e 2007 (di Madri)
  • SEO Extreme del 2007 (di Madri)
  • Search Engine Strategies di Milano 2006
  • Search Engine Strategies di Milano 2007
  • Search Marketing Forum 2007 della Business International
  • SMAU 2007 La visibilità dei siti sui motori di ricerca
  • 2 Convegno GT – 2007

Il 15 Giugno del 2007, Giorgio Taverniti prende parte alla valutazione finale del SEO contest Funzino Apocrifo, organizzato dal Dipartimento di Informatica L’Aquila per il Master in Web Technology.

In quell’occasione ha valutato il lavoro degli studenti commentando loro gli aspetti positivi e negativi dei loro interventi.

Nello stesso giorno ha tenuto un Seminario presentando una “Panoramica sui cambiamenti dei motori di ricerca”, partendo da com’era in passato il posizionamento nei motori di ricerca, passando per tutte le innovazioni degli stessi, elencando i brevetti e algoritmi più usati, illustrando le evoluzioni attualmente in corso e cosa ci si aspetta nel prossimo futuro.

Ha scritto vari ebook tra cui Guida al Posizionamento nei Motori di ricerca con oltre 20.000 download (uno dei più scaricati in Italia) e Strategie per far decollare un Forum (unico Ebook sulle community in circolazione).

Ultimamente ha rilasciato un documento insieme ad altri 12 Esperti chiamato i Fattori del Posizionamento.

Attualmente è impegnato nella gestione di parecchi progetti per la diffusione delle informazioni rivolti agli utenti del Forum GT, tra cui un Circuito di Blog, Una Directory Italiana, un Motore di Ricerca, un programma per le Statistiche, la realizzazione di Eventi, la Formazione Online, la Consulenza, i GT Siti Doc e l’Hosting.

Prima della GT Idea Srl

Prima di fondare GT Idea Srl e più in generale di dedicarsi completamente ai suoi progetti, ha conseguito il Diploma di Maturità, ha seguito corsi e fatto stage. Inoltre, ha portato avanti un’esperienza lavorativa in concomitanza all’impegno Universitario.
Studi Scolastici
Nel 2001 ha conseguito il diploma di Perito Industriale presso l’Istituto Superiore Industriale “Ettore Maiorana” di Roccella Jonica.
Corsi e Stage
Nell’estate del 1998 ottiene l’attestato di Operatore Informatico presso la Gabriele D’Annunzio.

Nel 2001 ottiene la Patente Europea del Computer con un corso interno presso l’Istituto Superiore Industriale “Ettore Maiorana”.

Nel 2003, con la valutazione di Ottimo, consegue la qualifica di Web Designer rilasciato dalla Regione Calabria e conseguito presso il Centro Regionale di Formazione Professionale di Locri.

Nello stesso anno effettua due Stage di Web Designer presso l’Istituto Quasar di Roma e presso la Sede Staccata del centro regionale di formazione professionale a Villa San Giovanni.

Nel 2004 partecipa al Workshop Nazionale Seo Italia di Madri.
Università
Nel 2004 si iscrive alla Facoltà di Economia di Internet di Forlì che abbandona dopo 6 mesi di studi per seguire a tempo pieno Giorgiotave.it e lo studio del Forum GT, con la consapevolezza che, purtroppo, quel corso di laurea non offriva assolutamente quel livello di preparazione indispensabile alla sua missione, così arretrato in relazione alla rapidissima evoluzione del web ed inadeguato a fornire quella conoscenza necessaria per creare l’evento GT, che poteva essere trovata solo con un profondo ed assiduo studio ed un’ampia esperienza diretta in rete.
Lavoro
Sempre nel 2004 decide, in contemporanea con l’iscrizione Universitaria, di effettuare un’esperienza lavorativa come Web Designer e SEO in un’azienda di Riccione, che però abbandona dopo sei mesi per dedicarsi a tempo pieno a Giorgiotave.it ed al Forum GT che stava nascendo.

La specializzazione nel SEO ed il Forum GT

Quando si iscrive all’Università di Forlì e decide di fare l’esperienza lavorativa, è già avanti con gli studi sul posizionamento nei motori di ricerca.

Il sito Giorgiotave.it inizia a decollare e ad ottobre del 2004 lancia il Forum GT. Alla fine del 2004 decide di divulgare tutta la sua intensa esperienza sui motori di ricerca nel suo primo tomo; “Guida al posizionamento nei motori di ricerca”.

A questo punto si è nella fase più importante di tutto il progetto GT. L’inizio.

Il Forum GT inizia a crescere ai primi di Gennaio e si intravede subito che lo Spirito della Grande Famiglia di Giorgiotave è qualcosa di veramente importante che viene percepito, condiviso e fatto proprio da tante persone.

Da questo particolare feeling nasce lo slogan su cui si basa tutto il Forum GT:

Il Forum GT è un laboratorio di idee aperto e tollerante, un lago cristallino e
profondo nel quale ognuno versa la propria goccia trasparente di sapere.

Nello stesso periodo la Guida ed il Forum vengono notati da Enrico Madrigrano di Madri che immediatamente crede fortemente in quanto sta nascendo e decide di interessarsi direttamente alla promettente esperienza. Enrico, con un’email, invita Giorgio a ridistrubuire e promuovere la guida che in breve tempo viene scaricata da 20.000 persone.

Da un’estratto dell’email si legge:

Ho visitato un po' il tuo sito ed ho visto la guida che hai fatto sul posizionamento
Davvero un ottimo lavoro, complimenti Giorgio!
Così facendo, leggendola e rileggendola, mi e' venuta in mente un'idea...

Il Forum cresce ancora di più con una fideizzazione dell’utente molto alta. E tra il Lago Cristallino e lo Spirito della Grande Famiglia di Giorgiotave si creano discussioni a tale livello da portare il Forum, in pochi mesi, ad essere considerato il migliore a livello nazionale e di forte interesse anche a livello interazionale.

Lo stesso Enrico Madrigrano, con il quale cresce via via la collaborazione, definisce il Forum ai suoi corsi come “uno dei migliori a livello internazionale, perchè Giorgio è riuscito a portare nel suo Forum i migliori SEO Italiani, ma cosa più importante è riuscito a trasmettere a loro ed a tutti gli utenti lo spirito della condivisione“.

Relatore ad Eventi

1° Convegno GT

Il Convegno GT fa la sua prima apparizione in Italia nel Dicembre del 2006.

Giorgio Taverniti, ideatore e organizzatore, è l’unico moderatore dell’evento ed espone anche una relazione: “WordPress ed i Motori di Ricerca“.

I relatori che hanno preso parte all’evento sono stati, oltre a Giorgio, Enrico Madrigrano, Stefano Becheroni, Stuart Delta, Enrico Altavilla, Luca Conti, Francesco de Francesco, Simone Carletti, Mariangela Balsamo, Piersante Paneghel, Alessio Semoli, Calogero Dimino e Antonio Iervolino.

Il Convegno GT del 2006 è durato due giornate ed i feedback sono stati molto positivi.

Qui una raccolta di Feedback (http://www.giorgiotave.it/forum/motori-di-ricerca/24449-la-blogosfera-sul-convegno-gt.html) ed alcune citazioni da quei Feedback:

Enrico Madrigrano

Quello che piu’ mi ha colpito di questo convegno e’ stata l’atmosfera di gruppo e di amicizia che si e’ creata fin da subito. Ho avuto l’occasione di conoscere di persona tanti personaggi di rilievo del settore come Stuart, Fra de Fra, Weppos, Nelli, Calogero, Must, Low, Nbriani e molti altri ancora (per brevita’ non metto tutti i nomi dei relatori e dei presenti, ma sono stati tutti eccezionali).

Blographik.it

Una grande professionalità, competenza e umiltà dei relatori, nessuno si è messo in cattedra giudicando dall’alto della propria conoscenza; un’ esperienza da ripetere senza alcun dubbio; bella l’idea di far partecipare relatori ed “ascoltatori” ad una discussione di gruppo in merito a tutte le problematiche legate a questo lavoro. La sensazione di far parte di un grande gruppo unito dal forum di Giorgio in cui discutere e confrontarsi con cortesia e serenità.

Marco Ziero

Inoltre, ci tengo a sottolineare il fatto di come l’atmosfera che si respira nel Forum GT ogni giorno, si sia magicamente trasferita al Convegno: tutti disponibilissimi e gentili, nel finale un botta-e-risposta “live” da brividi con i più grandi esperti del settore a confrontarsi e scambiarsi pareri.

Alessio Semoli

Sinceramente non credevo di trovare così tanta preparazione e quindi complimenti alla community che Giorgio Tave è riuscito a costruire in questi anni

2° Convegno GT

Il 2° Convegno GT si è svolto ancora a Firenze nel Dicembre del 2007 ed ha visto la partecipazione di 170 persone: http://www.convegnogt.it/

Madri

Dopo la ripubblicazione della guida al posizionamento nei motori di ricerca, Madri chiama diverse volte Giorgio.

Alcune per i Corsi Nazionale di Web Marketing Operativo del 2006-7 dove presenta il Seo contest Fattori Arcani, ed una per il SEO Extreme del 2007 dove presenta il Seo contest Globalwarming Awareness2007.

In tutte le occasioni, Giorgio partecipa sia all’edizione di Milano che di Roma, presentando relazioni di un’ora circa.

Al SEO Extreme del 2007 i partecipanti erano oltre 500 e oltre 100 erano utenti attivi del Forum GT.

Università dell’Aquila

Il 15 Giugno del 2007, Giorgio Taverniti prende parte alla valutazione finale del SEO contest Funzino Apocrifo, organizzato dal Dipartimento di Informatica L’Aquila per il Master in Web Technology.

In quell’occasione ha valutato il lavoro degli studenti commentando loro gli aspetti positivi e negativi dei loro interventi.

Nello stesso giorno ha tenuto un Seminario presentando una “Panoramica sui cambiamenti dei motori di ricerca“, partendo da com’era in passato il posizionamento nei motori di ricerca, passando per tutte le innovazioni degli stessi, elencando i brevetti e algoritmi più usati, illustrando le evoluzioni attualmente in corso e cosa ci si aspetta nel prossimo futuro.

Search Engine Strategies

Il SES, Search Engine Strategies, è considerato il più importante evento internazionale dedicato ai motori di ricerca e web marketing.

Approda in Italia per la prima volta nel 2006.

Giorgio partecipa a questa prima edizione con due speech; uno dedicato ai comandi di Google intitle:”chiave” e inanchor:”chiave” utili per identificare i documenti interessanti in gara, l’altro speech è per la partecipazione al Forum sui risultati organici.

Nell’edizione del 2007 Giorgio riceve l’incarico per ben tre moderazioni e due speech.

Nel primo speech parla dei fattori base che determinano la presenza nelle serp dei motori di ricerca, nel secondo partecipa come l’anno precedente al Forum sui risultati organici.

Le tre moderazioni sono su “Scrivere per i motori di ricerca”, “Analisi delle Keyword e Targeting” e “Design amichevole per i motori di ricerca”.

Search Marketing Forum

Il Search Marketing Forum, organizzato dalla Business International, si tiene per la prima volta il 4 Maggio del 2007.

Giorgio partecipa alla sessione “Professionalità a confronto: l’ottimizzazione della presenza online” insieme ad Enrico Altavilla.

Presenza ad altri Eventi

Raduni/Incontri GT
Altri Eventi
Il 2008 vede la nascita degli Study Day Gt. Nello spirito di decentrare la condivisione della conoscenza e portare il dibattito sulle argomentazioni più attuali nelle aree meno frequentate, Giorgio organizza una decina di Corsi-Eventi in tutt’Italia, dalla Calabria al Veneto, presenziando di persona ai corsi di Tropea, Riccione, Oria, Forlì, Pescia e Catania, per poi essere presente anche agli eventi di Roma e Milano.

Pubblicazioni

Giorgio Taverniti ha scritto due libri per la casa editrice HD Federici:

Essere visibili sui motori di ricerca
Forum: come creare una community di successo

Il primo sarà presto nelle librerie ed il secondo andrà in stampa a fine giugno 2008.

Ebook scritti

Guida al WebDesign
Guida al Php
Guida all’Html
Guida al Posizionamento nei motori di ricerca
Posizionamento nei motori di ricerca & Web Marketing
Strategie per far decollare un Forum

Progetti sul Web

Giorgiotave.it
Forum GT
WikiGT
GTLab
Blog
GT Directory
Teecno
GTStats
Solidarietà GT
GT Hosting
GT Siti DOC
Collaborazione con altri siti
Fattori del Posizionamento

Interviste

Video

31 – Maggio – 2007 Ictv.it – Taverniti: forum e community (http://www.ictv.it/file/vedi/39/taverniti-forum-e-community/)
31 – Maggio – 2007 YouTube – search engine strategies milano (http://www.youtube.com/watch?v=xQXvP32dbLc)

Testuali

Gennaio 2007La Differenza – GiorgioTave: un Forum di Successo (http://www.ladifferenza.it/?405/Giorgio-Tave-Un-forum-di-successo)
19 – Marzo – 2007TagliaBlog – Interviste SEO: Giorgio “Giorgiotave” Taverniti (http://tagliaerbe.blogspot.com/2007/03/interviste-seo-giorgio-giorgiotave.html)
13 – Agosto – 2007 su Joomla.it a cura di alexred (amministratore del famoso portale dedicato al CMS Joomla!) Info su GiorgioTave (http://forum.joomla.it/index.php?topic=26486.0) e Intervista completa (http://forum.joomla.it/index.php?topic=26487.0)
4 – Settembre – 2007 su tiempolibresite.com Tutto su Giorgio Taverniti (http://www.tiempolibresite.com/content/view/511/2/)
17 – Ottobre 2007 per TSW Intervista a Giorgio Taverniti (http://blog.tsw.it/interviste/tsw-intervista-giorgio-taverniti/)